You are here
Home » Quale notebook comprare » Miglior notebook 17 pollici: Prezzi e offerte

Miglior notebook 17 pollici: Prezzi e offerte

notebook 17 pollici: i migliori modelli del 2018

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e trovare il miglior notebook 17 pollici capace di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti è davvero importante. Il computer portatile è un dispositivo insostituibile nel lavoro e nel tempo libero, per questo la sua dotazione hardware deve essere attentamente valutata per evitare di avere una macchina poco performante o semplicemente poco adatta all’uso lavorativo.

Notebook da 17 pollici più venduto

Notebook da 17 pollici i5

Principali caratteristiche: Display da 17″ Full HD, Processore Intel Core i5-8300H e scheda grafica Nvidia GTX1060, RAM 8 GB DDR4, 1 TB Fire Cuda, SSD 128 GB

Principali caratteristiche: Display da 17″ HD, Processore Intel I5-8250U; RAM 8 GB, Hard disk 1 TB, MX150 2G DDR5

Principali caratteristiche: Display da 17″ Full HD, Intel Core i5 8250U, 8 GB DDR4, SSD 256 GB

Vedi tutti i portatili da 17 pollici con processore i5

La caratteristica principale di questo prodotto è la CPU appartenente alla famiglia Core-i5 di Intel: processore con architettura a 64 bit che ha raggiunto ormai l’ottava generazione. Si colloca in una fascia medio-alta ed equipaggia dispositivi in grado di svolgere, oltre alle canoniche mansioni quotidiane, anche lavori ben più gravosi come l‘editing video o il gaming. Come migliori qualità offre flessibilità di utilizzo e buon risparmio energetico.

Per acquistare un notebook da 17 pollici con processore i5 che soddisfi le proprie aspettative, è necessario conoscere quale sia l’esatta generazione della CPU. Per evitare di scegliere modelli datati è sufficiente osservare la sigla completa del processore. Per capirci meglio basta fare un semplice esempio: la sigla Core i5-6500U indica la famiglia di appartenenza della CPU e la generazione rappresentata dal numero 6. La lettera U finale sta a significare un elevato risparmio energetico, ma potrebbe esserci la lettera K ad indicare la possibilità di overclock oppure le lettere HQ per garantire performance di alto livello.

Altro particolare, assolutamente non da trascurare, è il basso consumo offerto da una CPU i5. Grazie a sempre più sofisticati processi costruttivi, Intel è riuscita a massimizzare l’efficienza energetica di questi microprocessori. Il risultato è un incremento esponenziale dell’autonomia della batteria che, rappresenta da sempre, uno dei punti deboli di qualsiasi notebook.

Perché acquistare un notebook da 17 pollici i5?

Se siete alla ricerca di un notebook che unisca ottime prestazioni ad un costo contenuto, una buona scelta potrebbe essere un computer portatile con schermo da 17 pollici e processore Intel Core-i5. L’adeguata scalabilità di questa tipologia di CPU permette di suddividere i vari modelli in diverse fasce di prezzo, in modo da rispondere alle esigenze di tutte le tasche. Scegliendo un’adeguata frequenza di clock si potranno svolgere operazioni molto soft, fino ad arrivare ai prodotti più spinti per soddisfare le necessità anche di coloro che utilizzano il notebook per lavori professionali particolarmente gravosi.

Notebook da 17 pollici i7

Principali caratteristiche: Display da 17″ Full HD, Intel Core I7-8750H, RAM 16 GB DDR4, Nvidia Gtx 1050Ti 1 TB 7200 Rpm, 256 GB SSD

Principali caratteristiche: Display da 17″ Full HD, Intel Core i7-8550U, RAM da 16 GB, Scheda Grafica nVidia GTX1050, 4 GB GDDR5, HD da 1 TB e SSD da 256 GB

Principali caratteristiche: Display da 17″ Full HD, Intel Core i7 8550U, 16 GB DDR4, SSD 512 GB, Display IPS 17.3″ Antiriflesso 1920 x 1080 FHD, nVidia GeForce 930MX

Vedi tutti i portatili da 17 pollici con processore i7

La maggior parte dei notebook con Intel i7 dispongono di processori di ultima generazione (Coffe Lake e Kaby Lake Refresh) che vanno dai quad-core agli esa-core e sono dotati di HyperThreading che raddoppia, virtualmente, i core a disposizione. La frequenza di clock spazia dagli 1,80 GHz (garantendo un notevole risparmio energetico) fino al superamente dei 4 GHz (per uso ad alte prestazioni grazie alla presenza del Turbo Boost). Il processore possiede una sigla che indica il profilo del prodotto visionato.

Prendiamo in considerazione la sigla i7-8559U: dopo le lettere indicanti la famiglia (i7), il numero “8” si riferisce alla generazione del processore (sono consigliati quelli di settima, ottava e nona generazione) e la lettera finale alla tipologia: “U” indica un processore a basso consumo energetico; le lettere “HQ” e “H” si riferiscono a processori ad alte prestazioni con un consumo energetico abbastanza elevato; “HK”, infine, indica prodotti con moltiplicatore sbloccato, ottimi per l’uso in overclocking.

I notebook da 17 pollici garantiscono una visione ampia e brillante e sono indicati nella loro variante in Full HD con tecnologia Led o magari IPS. Sono piuttosto ingombranti e sono spesso associati a schede video dedicate e a buoni impianti sonori.

Perchè acquistare un notebook da 17 pollici i7

Gli Intel i7 sono perfetti per chi cerca processori potenti, con grande velocità di calcolo ed ottima memoria cache. Associati ad un display di 17 pollici, ad una Ram capiente, ad una SSD e ad una buona scheda grafica permettono prestazioni di alto livello nell’avvio di programmi di grafica e per gaming abbastanza serio. Anche la singola presenza di un display tanto grande e di un processore tanto potente garantiscono duttilità ed usabilità senza precedenti, perfetti per la visione di contenuti in Full HD e 4K, nonchè al montaggio video e alla semplice navigazione.

Notebook da 17 pollici ASUS

Vedi tutti i notebook da 17 pollici Asus

ASUS propone un’ampia gamma di modelli di notebook con schermo da 17,3 pollici, dotati di un design moderno e dinamico.
Si tratta di computer portatili che fanno parte di una fascia di prezzo medio-alta, per via di specifiche tecniche avanzate, in grado di accontentare le esigenze degli acquirenti più esigenti.

Vantano una risoluzione Full HD e molto spesso sono caratterizzati da una tecnologia più avanzata rispetto a quella impiegata nei comuni schermi LCD: la tecnologia IPS.

La sigla “IPS” sta per “In-Plane Switching” ed indica una resa ottica nettamente migliore rispetto alla tecnologia standard LCD, grazie ad un angolo di visione più ampio, ad una resa cromatica più precisa, ad una maggiore profondità colore e ad un segnale di risposta più rapido, che si traduce in una visione più accurata e piacevole dei contenuti proiettati.

Altre specifiche tecniche dei notebook ASUS da 17,3 pollici, variabili a seconda dei modelli, sono: un processore Intel Core i5 o i7 di ultima generazione, una RAM integrata che puo’ arrivare fino a 16GB di capacità, la presenza di una scheda video dedicata e un hard disk della capienza di 1TB, indispensabile per memorizzare grandi quantità di contenuti.

Perché acquistare un notebook da 17 pollici ASUS?

La qualità dello schermo e la resa ottica che esso è in grado di restituire sono due parametri molto importanti per la scelta di un buon laptop.

Pertanto risultano tra i migliori computer portatili sul mercato, in quanto combinano efficacemente tutta la qualità del marchio ASUS a caratteristiche tecniche avanzate, rendendo questi computer portatili perfetti per un utilizzo sia scolastico che professionale.

Utilizzo consigliato

Sono la scelta ideale per tutti coloro che sono in cerca di un computer portatile che abbia uno schermo valido, specialmente per lo svolgimento di professioni legate all’ambito del design.

Notebook da 17 pollici: Ecco i migliori 5 modelli del 2018

Asus FX753VD-GC193T |► notebook da 17 pollici migliore

Questo modello di portatile è caratterizzato da un hardware di alto livello. Il processore quad core fa parte della famiglia Intel Core i7-7700HQ e permette prestazioni eccellenti nell’elaborazione di grandi moli di dati. Il modello è dotato di 16 GB di RAM ad alta prestazione energetica e funzionale di ultima generazione DDR4 2133 mtps.

Il display è in Full HD e grazie alla scheda video GTX1050 4GB nVidia GeForce è possibile avere a disposizione immagini di qualità molto elevata sia con l’uso tradizionale che in videogiochi o film particolarmente dinamici. Il modello dispone di un hard disk per l’archiviazione tradizionale con capacità 1 TB e di un secondo Hard Disk in tecnologia SSD di capacità pari a 256 GB. Asus FX753VD-GC193T rappresenta sicuramente un tipico notebook top di gamma nel segmento del 17 pollici adatto sia per il lavoro che per il divertimento.

Asus GL703VM-BA015T |► massime prestazioni

|► Notebook da 17 pollici i7

Questo modello di notebook Asus è sicuramente adatto per altissime prestazioni e grazie alla sua dotazione hardware si presta benissimo per sessioni di gaming particolarmente impegnative. Dotato di processore Intel i7 quad core 7700 HQ, display in Full HD e scheda grafica di ultima generazione NVIDIA GeForce GTX1060 6 GB GDDR5, rappresenta sicuramente un modello adatto per ogni tipologia di videogioco dove immagini e velocità possono essere processate in modo impeccabile.

L’hardware particolarmente solido e prestante è accompagnato da un hard disk tradizionale con capacità di 1 TB e da un secondo hard disk in tecnologia SSD da 256 GB. In questo modo è possibile archiviare una grande mole di dati in HD e sfruttare la tecnologia SSD per i software. Un modello top di gamma estremamente adatto per grafica e gaming.

DELL Inspiron 5770 |► il più economico

|► Notebook da 17 pollici i5

Il laptop della DELL è dotato di processore Intel i5 e scheda grafica dedicata Intel UHD Graphics 620. Il modello è affidabile e robusto ed è particolarmente adatto per un uso tradizionale e per lavori con elaborazioni grafiche non particolarmente spinte.

L’hard disk in dotazione è di tipo meccanico ed ha capienza complessiva pari a 1 Tb mentre la RAM in dotazione è pari a 8 GB estendibile fino a 16 GB. In generale è un ottimo laptop da lavoro dotato di schermo con risoluzione 1920 x 1080 pixel con un hardware più che sufficiente per un uso normale ma non adatto per grafica o videogiochi particolarmente spinti. Un ottimo compromesso tra prezzo, robustezza e affidabilità.

Acer Aspire A717-71G-556S

Il portatile da 17 pollici Acer Aspire A717-71G-556S è un modello di media gamma, adatto sicuramente per sessioni di lavoro impegnative ma non particolarmente brillante in tutto il campo della grafica dinamica e del gaming.

Dotato di processore i7 quad core di ultima generazione ha sicuramente un processamento dati di alto livello mentre la scheda video GTX 1050 è adatta per un gaming moderato. Il dispositivo è dotato di 8 GB di RAM e di un SSD con capacità pari ad 256 Gb. L’ottimo schermo in Full HD ne fa un modello adatto per la visualizzazione di qualità di film e immagini.

Acer Notebook Nitro 5 AN515-51-76BD

|► notebook da 17 pollici full hd ideale per gaming leggero

Pensato per il gaming senza dover per forza iniziare con un modello top di gamma, il notebook Nitro 5 AN515-51-76BD è sicuramente dotato di hardware d’avanguardia, potente e adatto per prestazioni elevate. Dotato di scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050, si presta facilmente per un uso in applicazioni di editing grafica o sessioni di gaming leggere.

Completano la dotazione hardware un processore i7 di ultima generazione, un hard disk tradizionale da 1 TB e un secondo HD in tecnologia SSD da 256 GB. I 16 GB di RAM estendibili fino a 32 fanno di questa macchina un ottimo modello in termini di velocità. Lo schermo in Full HD consente un’ottima visuale anche se non particolarmente brillante in sessioni di gioco molto rapide.

Come scegliere un notebook da 17 pollici?

In genere la scelta del laptop da 17 pollici è preferita dall’utente medio che vuole uno schermo di buone dimensioni che permetta una visuale ampia, nitida e comoda sia per il lavoro che per l’intrattenimento. Questo segmento è particolarmente ricco di prodotti molto diversi per costo, prestazioni, tipologia di hardware e monitor.

Un buon notebook da 17 pollici deve avere un insieme di componenti elettroniche perfettamente prestante e adatto alle nostre esigenze. La valutazione dell’harware deve prendere in esame il tipo di processore, quanta RAM è presente e se è possibile effettuare estensioni, la tipologia e il volume dati dell’hard disk, quale tipologia di scheda video è presente nonché la risoluzione e la tipologia di monitor.

Ulteriori approfondimenti possono essere fatti anche sulla presenza e sul numero delle porte USB, degli slot per micro SD con relativo adattatore, l’eventuale presenza di una presa HDMI per collegamenti video come anche la durata e le prestazioni della batteria. Molto importanti da valutare sono le prestazioni della scheda wifi, la presenza del dispositivo incorporato per la condivisione dei file via bluetooh e anche la qualità della scheda audio.

Il mercato propone moltissime tipologie di portatile per cui può essere interessante valutare anche il peso, lo spessore che nei modelli ultrabook è estremamente sottile e anche il colore e altre caratteristiche minori come ad esempio il materiale con cui è fatto il case e via dicendo. Non sempre il prezzo è sinonimo di qualità ma, visto l’alto numero di componenti hardware da prendere in esame, è importante prendersi il tempo necessario per fare una valutazione il più possibile approfondita.

Processore

Il cuore del portatile da 17 pollici è rappresentato dal processore, l’unità centrale di elaborazione delle informazioni detta anche CPU. Oggi sono disponibili modelli ultra efficienti che permettono l’elaborazione di un numero veramente elevato di dati. In questo modo è possibile avere in poco spazio una macchina estremamente prestante e capace di compiere elaborazioni molto complesse in tempi ultra rapidi.

I principali processori che è possibile trovare su questi notebook sono gli intel i5 e i7 di sesta generazione appartenenti alla serie Skylake. Questo genere di processori sono caratterizzati dall’elaborazione multicore dei dati dove nei modelli i5 si va dai 2 ai 4 core con 4 thread mentre con i modelli i7 si può scegliere tra i 2 core, i 4 core o i 6 core con 4 thread oppure 8 thread.

Per prestazioni ordinarie è sicuramente sufficiente un processore i5 mentre se occorre fare grossi lavori di grafica, montaggi o elaborazioni video oppure giocare con videogiochi ad alta prestazione grafica sicuramente occorre valutare un buon i7 che presenta un costo più alto ma prestazioni più elevate per lavori impegnativi. I processori della famiglia i7 rappresentano il massimo della capacità hardware e sono adatti per un uso professionale.

Ram

La RAM è un altro parametro molto importante da valutare. La RAM rappresenta la memoria necessaria per permette l’accesso rapido ai dati ed è necessaria al processore per mantenere i dati durante l’elaborazione elettronica. La sua ampiezza è fondamentale in caso di elaborazioni grafiche, video, film o software particolarmente impegnativo. Indicativamente 8 GB di RAM con slot aggiuntivi fino a 16 GB sono un valore più che accettabile per lavori di grafica normali.

HDD o SSD?

L’Hard Disk è una componente molto importante. Oggi la tecnologia predilige le nuove versioni SSD ovvero in stato solido che possono garantire migliori prestazioni in lettura e una maggiore velocità nel trasferimento dati. La tecnologia ad Hard Disk meccanico è ovviamente meno costosa e, anche se permette di stoccare una quantità maggiore di dati è soggetta ad usura delle componenti meccaniche con il rischio di compromettere l’intero DB.

Risoluzione

La risoluzione è un’altra caratteristica molto importante da valutare. Il full HD è caratterizzato da qualità visive molto elevate per poter vedere in modo nitido senza stancare gli occhi ogni tipologia di immagine in movimento per tempi medio-lunghi. Film, video, foto, videogiochi sono visibili con immagini ad alta definizione della tecnologia full HD 1920×1080 pixel.

Scheda video

Sempre in tema di immagini la scheda video fa parte di quella dotazione hardware che occorre valutare se si fa un uso intensivo di videogiochi ad alto impatto oppure se si lavora in modo professionale nel mondo della grafica e della produzione video. Se non si hanno particolari esigenze è sufficiente una scheda video embedded mentre se occorrono esigenze particolari occorre puntare su una scheda di tipo dedicata o condivisa.

Top