You are here
Home > Notebook > Notebook 17 pollici: i migliori 5 modelli del 2018

Notebook 17 pollici: i migliori 5 modelli del 2018

notebook 17 pollici: i migliori modelli del 2018

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e trovare il miglior notebook 17 pollici capace di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti è davvero importante. Il computer portatile è un dispositivo insostituibile nel lavoro e nel tempo libero, per questo la sua dotazione hardware deve essere attentamente valutata per evitare di avere una macchina poco performante o semplicemente poco adatta all’uso lavorativo.

Notebook 17 pollici: I modelli più venduti

Notebook 17 pollici: Ecco i migliori 5 modelli del 2018

Asus FX753VD-GC193T |► notebook 17 pollici migliore

Questo modello di portatile è caratterizzato da un hardware di alto livello. Il processore quad core fa parte della famiglia Intel Core i7-7700HQ e permette prestazioni eccellenti nell’elaborazione di grandi moli di dati. Il modello è dotato di 16 GB di RAM ad alta prestazione energetica e funzionale di ultima generazione DDR4 2133 mtps.

Il display è in Full HD e grazie alla scheda video GTX1050 4GB nVidia GeForce è possibile avere a disposizione immagini di qualità molto elevata sia con l’uso tradizionale che in videogiochi o film particolarmente dinamici. Il modello dispone di un hard disk per l’archiviazione tradizionale con capacità 1 TB e di un secondo Hard Disk in tecnologia SSD di capacità pari a 256 GB. Asus FX753VD-GC193T rappresenta sicuramente un tipico notebook top di gamma nel segmento del 17 pollici adatto sia per il lavoro che per il divertimento.

Asus GL703VM-BA015T |► massime prestazioni

|► Notebook 17 pollici i7

Questo modello di notebook Asus è sicuramente adatto per altissime prestazioni e grazie alla sua dotazione hardware si presta benissimo per sessioni di gaming particolarmente impegnative. Dotato di processore Intel i7 quad core 7700 HQ, display in Full HD e scheda grafica di ultima generazione NVIDIA GeForce GTX1060 6 GB GDDR5, rappresenta sicuramente un modello adatto per ogni tipologia di videogioco dove immagini e velocità possono essere processate in modo impeccabile.

L’hardware particolarmente solido e prestante è accompagnato da un hard disk tradizionale con capacità di 1 TB e da un secondo hard disk in tecnologia SSD da 256 GB. In questo modo è possibile archiviare una grande mole di dati in HD e sfruttare la tecnologia SSD per i software. Un modello top di gamma estremamente adatto per grafica e gaming.

DELL Inspiron 5770 |► il più economico

|► Notebook 17 pollici i5

Il laptop della DELL è dotato di processore Intel i5 e scheda grafica dedicata Intel UHD Graphics 620. Il modello è affidabile e robusto ed è particolarmente adatto per un uso tradizionale e per lavori con elaborazioni grafiche non particolarmente spinte.

L’hard disk in dotazione è di tipo meccanico ed ha capienza complessiva pari a 1 Tb mentre la RAM in dotazione è pari a 8 GB estendibile fino a 16 GB. In generale è un ottimo laptop da lavoro dotato di schermo con risoluzione 1920 x 1080 pixel con un hardware più che sufficiente per un uso normale ma non adatto per grafica o videogiochi particolarmente spinti. Un ottimo compromesso tra prezzo, robustezza e affidabilità.

Acer Aspire A717-71G-556S

Il portatile 17 pollici Acer Aspire A717-71G-556S è un modello di media gamma, adatto sicuramente per sessioni di lavoro impegnative ma non particolarmente brillante in tutto il campo della grafica dinamica e del gaming.

Dotato di processore i7 quad core di ultima generazione ha sicuramente un processamento dati di alto livello mentre la scheda video GTX 1050 è adatta per un gaming moderato. Il dispositivo è dotato di 8 GB di RAM e di un SSD con capacità pari ad 256 Gb. L’ottimo schermo in Full HD ne fa un modello adatto per la visualizzazione di qualità di film e immagini.

Acer Notebook Nitro 5 AN515-51-76BD

|► notebook 17 pollici full hd ideale per gaming leggero

Pensato per il gaming senza dover per forza iniziare con un modello top di gamma, il notebook Nitro 5 AN515-51-76BD è sicuramente dotato di hardware d’avanguardia, potente e adatto per prestazioni elevate. Dotato di scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050, si presta facilmente per un uso in applicazioni di editing grafica o sessioni di gaming leggere.

Completano la dotazione hardware un processore i7 di ultima generazione, un hard disk tradizionale da 1 TB e un secondo HD in tecnologia SSD da 256 GB. I 16 GB di RAM estendibili fino a 32 fanno di questa macchina un ottimo modello in termini di velocità. Lo schermo in Full HD consente un’ottima visuale anche se non particolarmente brillante in sessioni di gioco molto rapide.

Perché comprare un notebook da 17 pollici?

In genere la scelta del laptop 17 pollici è preferita dall’utente medio che vuole uno schermo di buone dimensioni che permetta una visuale ampia, nitida e comoda sia per il lavoro che per l’intrattenimento. Questo segmento è particolarmente ricco di prodotti molto diversi per costo, prestazioni, tipologia di hardware e monitor.

Un buon notebook 17 pollici deve avere un insieme di componenti elettroniche perfettamente prestante e adatto alle nostre esigenze. La valutazione dell’harware deve prendere in esame il tipo di processore, quanta RAM è presente e se è possibile effettuare estensioni, la tipologia e il volume dati dell’hard disk, quale tipologia di scheda video è presente nonché la risoluzione e la tipologia di monitor.

Ulteriori approfondimenti possono essere fatti anche sulla presenza e sul numero delle porte USB, degli slot per micro SD con relativo adattatore, l’eventuale presenza di una presa HDMI per collegamenti video come anche la durata e le prestazioni della batteria. Molto importanti da valutare sono le prestazioni della scheda wifi, la presenza del dispositivo incorporato per la condivisione dei file via bluetooh e anche la qualità della scheda audio.

Il mercato propone moltissime tipologie di portatile per cui può essere interessante valutare anche il peso, lo spessore che nei modelli ultrabook è estremamente sottile e anche il colore e altre caratteristiche minori come ad esempio il materiale con cui è fatto il case e via dicendo. Non sempre il prezzo è sinonimo di qualità ma, visto l’alto numero di componenti hardware da prendere in esame, è importante prendersi il tempo necessario per fare una valutazione il più possibile approfondita.

Processore

Il cuore del portatile da 17 pollici è rappresentato dal processore, l’unità centrale di elaborazione delle informazioni detta anche CPU. Oggi sono disponibili modelli ultra efficienti che permettono l’elaborazione di un numero veramente elevato di dati. In questo modo è possibile avere in poco spazio una macchina estremamente prestante e capace di compiere elaborazioni molto complesse in tempi ultra rapidi.

I principali processori che è possibile trovare su questi notebook sono gli intel i5 e i7 di sesta generazione appartenenti alla serie Skylake. Questo genere di processori sono caratterizzati dall’elaborazione multicore dei dati dove nei modelli i5 si va dai 2 ai 4 core con 4 thread mentre con i modelli i7 si può scegliere tra i 2 core, i 4 core o i 6 core con 4 thread oppure 8 thread.

Per prestazioni ordinarie è sicuramente sufficiente un processore i5 mentre se occorre fare grossi lavori di grafica, montaggi o elaborazioni video oppure giocare con videogiochi ad alta prestazione grafica sicuramente occorre valutare un buon i7 che presenta un costo più alto ma prestazioni più elevate per lavori impegnativi. I processori della famiglia i7 rappresentano il massimo della capacità hardware e sono adatti per un uso professionale.

Ram

La RAM è un altro parametro molto importante da valutare. La RAM rappresenta la memoria necessaria per permette l’accesso rapido ai dati ed è necessaria al processore per mantenere i dati durante l’elaborazione elettronica. La sua ampiezza è fondamentale in caso di elaborazioni grafiche, video, film o software particolarmente impegnativo. Indicativamente 8 GB di RAM con slot aggiuntivi fino a 16 GB sono un valore più che accettabile per lavori di grafica normali.

HDD o SSD?

L’Hard Disk è una componente molto importante. Oggi la tecnologia predilige le nuove versioni SSD ovvero in stato solido che possono garantire migliori prestazioni in lettura e una maggiore velocità nel trasferimento dati. La tecnologia ad Hard Disk meccanico è ovviamente meno costosa e, anche se permette di stoccare una quantità maggiore di dati è soggetta ad usura delle componenti meccaniche con il rischio di compromettere l’intero DB.

Risoluzione

La risoluzione è un’altra caratteristica molto importante da valutare. Il full HD è caratterizzato da qualità visive molto elevate per poter vedere in modo nitido senza stancare gli occhi ogni tipologia di immagine in movimento per tempi medio-lunghi. Film, video, foto, videogiochi sono visibili con immagini ad alta definizione della tecnologia full HD 1920×1080 pixel.

Scheda video

Sempre in tema di immagini la scheda video fa parte di quella dotazione hardware che occorre valutare se si fa un uso intensivo di videogiochi ad alto impatto oppure se si lavora in modo professionale nel mondo della grafica e della produzione video. Se non si hanno particolari esigenze è sufficiente una scheda video embedded mentre se occorrono esigenze particolari occorre puntare su una scheda di tipo dedicata o condivisa.

Lascia un commento

Top