You are here
Home » Quale notebook comprare » Miglior Notebook 13 pollici: Prezzi e offerte

Miglior Notebook 13 pollici: Prezzi e offerte

notebook 13 pollici migliori

Sei alla ricerca di un portatile da 13 pollici economico? Scopri la nostra selezione dei migliori notebook da 13 pollici a partire da 399 euro.

In principio c’erano solo i computer: strumenti molto utili per elaborare dati, ma al contempo molto ingombranti. Poi ci fu la rivoluzione: il notebook.

Il grande pregio dei notebook da 13 pollici è che riescono ad offrire le stesse caratteristiche dei computer fissi, ma in dimensioni molto più compatte. E proprio da questa importante proprietà nasce l’appellativo italiano per questi innovativi strumenti: “pc portatile”.

Da quando hanno iniziato a diffondersi, i portatili hanno conquistato fette di mercato sempre più grandi. In un mondo che va sempre di fretta, lo studente ha bisogno di poter studiare direttamente nella sede scolastica, così come l’impiegato d’ufficio desidera completare il lavoro a casa o in altri luoghi.

Ovviamente, oggi il mercato è incredibilmente ricco di portatili, di ogni forma e dimensione, che si differenziano principalmente per il diametro dello schermo, il quale è l’elemento che maggiormente influenza l’ingombro complessivo del dispositivo.

Notebook 13 pollici: prezzi e offerte

IL modello più venduto

Ma perché un utente dovrebbe preferire un notebook 13 pollici?

Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda, ma di sicuro i notebook da 13 pollici offrono notevoli vantaggi. Primo tra tutti c’è quello citato in precedenza: la trasportabilità. Al giorno d’oggi, infatti, sono presenti avanzate tecnologie che permettono di inserire gli hardware più sofisticati in spessori molto ristretti, riducendo in modo notevole il peso dei portatili. In generale, garantiscono sia la possibilità lavorare o studiare senza affaticare eccessivamente la vista, che quella di trasportare il computer senza grosse difficoltà.

Oltretutto, un portatile 13 pollici non richiede che l’utente scenda a compromessi per ciò che riguarda la qualità del computer, grazie all’interesse che le case produttrici rivolgono a questa categoria di prodotto. Al contrario, questi notebook contano su proprietà del tutto paragonabili (se non migliori) a quelle dei pc fissi. E questo vale non solo per l’utente medio, ma anche per chi necessita di usufruire di applicativi molto esigenti in termini di risorse o persino per chi è appassionato di gaming.

Ecco di seguito una lista dei migliori notebook 13 pollici attualmente presenti in commercio.

Notebook 13 pollici con processore i3

I notebook da 13 pollici con il processore i3 dispongono di una sufficiente velocità di lavorazione e per questo sono ottimali per eseguire dei compiti di media difficoltà. Il processore i3 non è così veloce come l’analogo i5 o i7, tuttavia rappresenta sicuramente una delle migliori scelte per tutti coloro che vogliono unire l’economicità alla funzionalità. La diagonale dello schermo da 13 pollici, invece, offre all’utente la possibilità di riprodurre dei contenuti video su uno schermo che non è troppo grande, né troppo piccolo. Per il resto è sicuramente uno di quei notebook che offrono delle elevate capacità di utilizzo e permettono agli utenti di godere delle sue funzionalità.

Perché acquistare un notebook 13 pollici con processore i3?

Per eseguire dei progetti, guardare dei video o dei film, riprodurre dei file musicali oppure semplicemente per giocare a dei videogames di fascia medio bassa. Lo possono acquistare tutti coloro che amano il connubio tra la convenienza e l’usabilità oppure quelli che vogliono avere sempre a portata di mano un notebook non troppo grande, ma comunque abbastanza potente da poter eseguire alcune operazioni contemporanea. Si presta bene anche a degli utilizzi alternativi a quelli di base e può sfruttare la sua multifunzionalità.

Utilizzo consigliato

Nonostante sia comunque un buon notebook di fascia media, non si consiglia di provare a eseguire troppe operazioni in contemporanea. Questo notebook può essere facilmente utilizzato per produrre dei testi, in genere dedicarsi all’intrattenimento e così via. Per quanto riguarda il gaming, esso è in grado di riprodurre solo dei giochi di fascia media e medio-bassa, in quanto non dispone di sufficiente potenza. Ovviamente, può essere anche facilmente utilizzato per guardare dei video oppure per altri utilizzi di questo genere, purché non richiedano troppa potenza di calcolo.

Vedi tutti i notebook con processore i3

Notebook 13 pollici con processore i5

Principali caratteristiche: Processore Intel Core i5-8250U, RAM 8 GB DDR4, 256 GB SSD, Windows 10 Home, 13.3″ Multi-touch FHD IPS LCD

Principali caratteristiche: Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, SSD 512 GB, Display 14” FHD IPS Antiriflesso WLED

Principali caratteristiche: Monitor FHD Glare da 14″ TPM e touchscreen, Processore Intel Core i5-8250U e scheda grafica sherata Intel UHD Graphics 620, RAM 4 GB DDR4, SSD da 256 GB

Un notebook da 13 pollici con il processore i 5 non rappresenta certamente l’apice della potenza che si vorrebbe avere. Ciononostante, esso s’instaura nella categoria di quei notebook che generalmente vengono considerati di medio-alta qualità. Grazie all’elevata potenza di calcolo, esso è in grado di eseguire numerose operazioni differenti e può permettere alla persona di usufruire di numerose funzionalità. Oltre a poter riprodurre numerosi file senza dover attendere troppo, il cliente può utilizzare un notebook di questo genere anche per altri scopi, come per il lavoro con i testi, la lettura o la grafica.

Perché acquistare un notebook 13 pollici con processore i5

Per poter avere a propria disposizione un Device che unisce un costo non troppo alto a una funzionalità comunque abbastanza elevata. Ma anche per poter eseguire numerose operazioni, riprodurre file e aprire programmi senza dover attendere troppo. Acquistarlo significa anche regalarsi la possibilità di usufruire della potenza degli attuali processori e poter svolgere diversi lavori in contemporanea senza che il notebook si blocchi oppure dia dei problemi. Acquistare questo notebook è anche un’ottima idea per avere un dispositivo su cui lavorare oppure su cui studiare.

Utilizzo consigliato

A dire il vero, questo device si presta benissimo a diversi utilizzi, motivo per cui è difficile semplicemente scegliere un utilizzo preferito sugli altri. Per esempio, utilizzando un notebook di questo genere è possibile giocare dedicandosi all’intrattenimento oppure lavorare. Esso si presta bene per scrivere dei testi, leggere, ma anche eseguire dei lavori di grafica di varia complessità. Ovviamente è un ottimo computer che si adatta bene anche a degli utilizzi di base, come l’ascolto dell musica oppure la visione dei file video (film) senza inceppi.

Vedi tutti i notebook con processore i5

Notebook 13 pollici con processore i7

Principali caratteristiche: Notebook con Monitor da 13.3″ FullHD, Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, SSD da 512 GB

Principali caratteristiche: Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, 256 GB SSD, Display 14” FHD IPS

Principali caratteristiche: Processore Intel Core i7-8550U, Ram 8 GB DDR4, 256 GB Intel PCIe SSD, Windows 10 Home, 14″ FHD IPS LCD

Le sue principali caratteristiche sono: velocità, potenza di calcolo e compatibilità. Non si tratta di un notebook non molto grande, eppure è in grado di eseguire numerose operazioni in contemporanea e regalare al cliente il piacere di un utilizzo che in contempo è fludi e stabile. Sicuramente un notebook con un processore così potente può essere ben adatto a una vasta gamma di utilizzi, spaziando da quelli basilari fino a quelli più complessi. E le sue dimensioni non troppo grandi offrono al cliente la possibilità di portarsi questo notebook con sé praticamente ovunque e senza il bisogno di effettuare molte ricariche

Perché acquistare un notebook 13 pollici con processore i7?

Per avere un’esperienza di utilizzo molto fluida e priva di problemi. Per poter godere della possibilità di lavorare con diversi tipi di file oppure svolgere degli avanzati lavori di rendering grafico. Ma anche per avere a portata di mano un notebook molto potente, in grado di eseguire diverse operazioni nello stesso momento donando al cliente una delle funzionalità-chiave che ogni notebook che si rispetti dovrebbe avere: la multifunzionalità. Non solo: è un anche un ottimo Device per guardarsi dei film oppure semplicemente scrivere.

L’utilizzo consigliato

Trattandosi di un notebook molto potente, gli utilizzi che se ne possono fare sono davvero tanti. Tra gli utilizzi consigliati spicca il gaming: grazie a un processore molto potente il notebook è in grado di riprodurre diversi tipi di giochi a condizione che gli venga abbinata una scheda video dedicata. In alternativa è possibile anche svolgere dei lavori di grafica, in quanto la potenza di calcolo del processore è sufficiente anche per questo tipo di compiti. Gli altri utilizzi consigliati per questo notebook sono quelli basilari: si spazia dalla semplice scrittura, all’esecuzione di programmi più complessi, per finire con l’editing delle immagini oppure dei video.

Vedi tutti i portatili con processore i7

Notebook 13 pollici ASUS

Principali caratteristiche: Processore Intel Core i5-8250U e scheda grafica sherata Intel UHD Graphics 620, RAM 4 GB DDR4, SSD da 256 GB

Principali caratteristiche: FullHD, Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, SSD da 512 GB

Principali caratteristiche: FHD Touchscreen, Intel Pentium Gold 4415U, RAM 4 GB DDR4, SSD da 128 GB

ASUS propone diversi modelli di notebook con schermo da 13,3 pollici in grado di soddisfare le esigenze degli acquirenti più esigenti.

Si tratta infatti di notebook che combinano un design moderno e dinamico con le migliori specifiche tecniche degli ultimi anni, garantendo prestazioni elevate e allo stesso tempo tutta la praticità di un computer portatile compatto e facilmente trasportabile ovunque.

La maggior parte di questi laptop, oltre a vantare uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione quasi sempre Full HD, vedono spesso l’integrazione di un’unità di memoria a stato solido SSD, la cui capienza varia a seconda del modello. Per quanto riguarda invece la capienza della memoria RAM, le soluzioni più economiche vedono la presenza di un banco integrato da 4GB, mentre i modelli più costosi possono avere fino a 8GB e 16GB di RAM.

Perché acquistare un notebook da 13 pollici ASUS

L’acquisto di un notebook ASUS con schermo da 13,3 pollici è sicuramente la soluzione più azzeccata se si vuole acquistare un buon computer portatile che abbia, allo stesso tempo, dimensioni contenute e specifiche tecniche sufficientemente elevate per le esigenze professionali del momento.

Da sempre infatti ASUS è uno dei migliori marchi nell’ambito del mercato informatico, offrendo una vasta gamma di notebook adatti a tutte le necessità.

I notebook da 13,3 pollici, in particolare, sono piccoli e compatti e garantiscono prestazioni di alto livello, confermandosi un acquisto particolarmente conveniente, specie per chi preferisce computer di dimensioni ridotte, senza rinunciare ad una resa ottica ottimale dello schermo.

Utilizzo consigliato

I notebook ASUS con schermo da 13,3 pollici sono perfetti per coloro che sono in cerca di un computer altamente performante, che però non sia troppo pesante, così da poterlo portare comodamente ovunque. Ideali per studenti e designers, questi notebook sono particolarmente adatti per chi ha poco spazio a disposizione nella propria workstation.

Notebook 13 pollici HP

Principali caratteristiche:  Intel Core i7-8550U, 8 GB di RAM, 256 GB SSD, Display 14” FHD IPS

Principali caratteristiche: PC Convertibile Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, 256 GB SSD, Display 14” FHD IPS WLED

Principali caratteristiche: display Touch da 13.3″ FHD IPS (Processore i7-8550U, 8 GB di RAM LPDDR3, SSD da 512 GB)

HP propone una vasta gamma di notebook adatti per ogni tipologia di utilizzo, accontentando le esigenze professionali e non di una clientela variegata. La proposta di HP prevede diversi modelli di notebook dalle caratteristiche differenti, che si distinguo a seconda della fascia di prezzo di appartenenza.

In questa sezione, in particolare, è disponibile una ricca selezione di notebook HP da 13,3 pollici, ideali per chi è in cerca di un computer portatile resistente ma allo stesso tempo compatto, che sia dotato di un design moderno e di specifiche tecniche di alto livello, così da poter assicurare a chi lo utilizza performance sempre elevate.

Le caratteristiche di questi laptop sono eccellenti: a seconda del modello prescelto, lo schermo da 13,3 pollici può vantare anche una speciale tecnologia antiriflesso, utile soprattutto quando si utilizza il proprio computer portatile all’aperto.

Inoltre, è possibile scegliere tra i diversi modelli a seconda di specifiche importanti come: processori di ultima generazione, con tecnologia Intel Core 5 o 7; RAM integrate DDR4 con capacità 4GB o 8GB, dipendentemente dalle proprie necessità, ed hard disk da 1TB oppure 500GB di capacità.

Perchè acquistare un notebook 13 pollici HP

I notebook HP con schermo da 13,3 pollici offrono il perfetto connubio tra dimensioni ridotte e risoluzione elevata, risultando la scelta perfetta specialmente per chi vuole un computer portatile che sia dotato di un buono schermo. Questi notebook Hp sono infatti dotati di schermi che, seppur abbiano una grandezza contenuta, vantano una risoluzione HD e full HD, a seconda del modello, in grado di restituire all’utente una resa visiva eccellente di interfacce e contenuti.

Utilizzo consigliato

I notebook da 13,3 pollici marchiati HP sono la scelta ideale specialmente per coloro che necessitano di acquistare un computer portatile che sia versatile e allo stesso tempo sufficientemente leggero, così da poter essere facilmente trasportato in giro, nei viaggi di lavoro come nella vita quotidiana.

Portatili 13 pollici: ecco i migliori 5 modelli

Acer Swift 3 SF314-52-570N

|► Notebook 13 pollici i5

Acer Swift 3 è un portatile top di gamma molto soddisfacente dal punto di vista della funzionalità. Presenta un monitor non da 13 pollici, bensì da 14 pollici: tuttavia, il pollice in più di diametro non pregiudica minimamente la semplicità di trasporto di questo computer.

Potendo contare su un design accuratamente studiato e molto sottile, su uno spessore di soli 17.9 mm e un peso di 1.5 kg, questo computer garantisce infatti all’utente una praticità eccellente, e può essere trasportato in giro tutto il giorno senza rappresentare un reale peso per l’utente. I materiali di costruzione sono di eccellente fattura, e tra essi il metallo è quello che spicca.

Sotto il cofano, questo dispositivo presenta un hardware invidiabile. Pensato per un utilizzo generico ma intensivo, il notebook in questione è dotato di un processore Intel Core i5 che lavora alla velocità massima di 2.5 GHz. L’assenza di intoppi anche in caso di stress è garantita anche dalla memoria RAM, da ben 8 GB. È inoltre possibile archiviare numerosi file multimediali e documenti grazie al disco rigido SSD da 256 GB.

La batteria, agli ioni di litio, è pensata per accompagnare l’utente durante tutta la giornata: la casa produttrice garantisce infatti ben 12 ore di utilizzo con una singola carica. Il display LCD da 14 pollici presenta una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, ed è dotato di una tecnologia che, istante dopo istante, regola automaticamente il livello di colori e di saturazione per evitare l’affaticamento degli occhi.

Il comparto audio è completo e potente grazie agli altoparlanti TrueHarmony, e anche la connettività non delude le aspettative: la connessione wireless è potente e stabile grazie allo standard 2×2 802.11ac MU-MIMO, ed è possibile scambiare dati a una velocità molto elevata grazie alle tre porte USB, due delle quali 3.0. Non mancano un ingresso USB-C e un ingresso HDMI. In conclusione, è presente anche il modulo per l’impronta digitale.

Si tratta dunque di un computer di fattura eccellente, curato nei minimi particolari, in grado di accontentare le esigenze di una famiglia o di un singolo.

Asus ZenBook UX331UN-EG002T

|► Notebook 13 pollici i7

Questo prodotto non può essere semplicemente definito come un notebook: appartiene infatti alla categoria degli ultrabook.

Si tratta di un portatile 13 pollici (13.3, per la precisione) che offre prestazioni eccezionali e un aspetto estetico molto curato. Lo chassis, completamente in metallo di colore blu, è brillante e viene messo in risalto quando posto alla luce; lo spessore di 13.9 mm e il peso che supera di poco 1 kg lo rendono perfetto per essere portato con sé ovunque si vada.

Il prodotto ha delle caratteristiche tecniche a dir poco invidiabili: monta un potentissimo processore Intel Core i7, accompagnato da 8 GB di RAM, e un’incredibile scheda video nVidia GeForce MX150 con 2 GB dedicati. Un cuore, dunque, potentissimo sia dal punto di vista grafico che funzionale, completato da un display con cornice ultrasottile dotato di tecnologia wide-view a 178°, con risoluzione Full HD e una densità di pixel incredibile.

Il disco presente è un SSD con 512 GB di storage, mentre la batteria, agli ioni di litio, assicura un’autonomia di 14 ore di utilizzo. Sono presenti anche due porte USB 3.0, un ingresso HDMI e un modulo WiFi 802.11 AC. Non manca il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, e un eccellente sistema operativo quale Windows 10 Home, per un computer versatile, leggero e stupefacente.

Asus ZenBook UX430UN-GV030T

Altro ultrabook realizzato da Asus, questo dispositivo presenta un aspetto esteriore molto simile al precedente: il blu metallizzato è infatti dominante in tutta la struttura. Tuttavia, la tastiera è differente: presenta dei tasti di colore nero, in risalto, e retroilluminati, per ottimizzare l’utilizzo nelle ore serali. Inoltre, cambiano anche le dimensioni: 15.9 mm di spessore e un peso di 1.25 kg, con un monitor da 14 pollici dotato di cornici ultrasottili.

La risoluzione del monitor è Full HD, e l’ultrabook è dotato di una gamma di colori estremamente ampia, per immagini e video fluidi e realistici. Il display, inoltre, è antiriflesso.
Per quanto riguarda l’audio, il dispositivo è dotato di sistema surround integrato, composto da due altoparlanti che offrono un volume molto elevato senza alcun tipo di distorsione sonora.

Anche in questo caso, il processore è un Intel Core i7-8550U, con 8 GB di RAM, e la scheda grafica è una nVidia GeForce MX 150. Le porte USB sono tre, due delle quali 3.0, e il modulo WiFi è molto veloce e garantisce una connessione stabile. In questo caso è presente anche un modulo Bluetooth 4.1 che permette scambio di dati in modo rapido, efficiente e affidabile.

HP Pavilion x360 14-ba037nl

|► Notebook 13 pollici i3

Chiunque cerchi un notebook da 13 pollici economico ma funzionale, può certamente orientare la propria scelta verso questo dispositivo. Si tratta di un laptop potente e affidabile, oltre che incredibilmente versatile: a seconda dei casi, infatti, può essere utilizzato come un vero e proprio tablet, ruotando la tastiera. Il display è infatti un Multitouch compatibile con la Penna Stilo (inclusa nella confezione).

Il 2-in-1 in questione conta su un processore Intel Dual-Core i3, supportato da 8 GB di RAM ultraveloce. Lo storage in dotazione è di 256 GB, con tecnologia SSD che rende l’archivio e l’accesso ai dati molto veloce ed efficace.

Il display IPS, da 14 pollici e con risoluzione Full HD, permette di osservare immagini nitide e con colori molto prossimi alla realtà, grazie all’ampia gamma cromatica. È inoltre presente una retroilluminazione a WLED. Anche per ciò che riguarda il comparto audio, il prodotto si fa valere: è dotato infatti del sistema HP Audio Boost che, grazie a due speaker, permette di riprodurre l’audio in maniera fedele, a volume sostenuto e con una qualità eccelsa.

Non mancano ingresso per altoparlanti e microfono, due porte USB, un ingresso HDMI e una porta USB-C.

Il prodotto si presta bene a ogni utilizzo: è adatto a studenti e professionisti, grazie alla possibilità di essere usato come un foglio di carta mediante la penna, ma può essere usato anche come dispositivo d’intrattenimento, data la sua versatilità.

CHUWI Notebook LapBook Air Portatile 14.1

|► Notebook 13 pollici economico

Un altro laptop dalle prestazioni eccellenti a un prezzo contenuto è il LapBook Air di CHUWI. Forte di un design ultrasottile e di un monitor con cornici molto limitate e risoluzione Full HD, il prodotto risulta molto competitivo sul mercato.

Dotato di un SSD da 128 GB, il notebook in questione conta su un processore Intel Celeron da 1.1 GHz, assistito da una RAM da 8 GB, sufficiente per svolgere in maniera ottimale tutte le più comuni operazioni. La scheda grafica è una N3450 Intel® HD Graphics 500, performante e affidabile.

Non manca la tastiera retroilluminata, per evitare di affaticare gli occhi durante le ore di studio o lavoro notturne. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti due porte USB 3.0 una porta HDMI e l’ingresso per le card SD. Il modulo WiFi, invece, segue uno standard 802.11 b/g/n.

In generale si tratta di un prodotto ben fatto e molto versatile: l’autonomia garantita è di 8 ore, e il sistema operativo presente di default è un versatile quanto efficiente Windows 10 Home.

Top