Come ripristinare un notebook

come ripristinare il pc

Nell’ultimo periodo il tuo notebook sta iniziando a crearti qualche grattacapo di troppo, al punto che trovare una soluzione almeno per il momento risulta impresa vana? Non scoraggiarsi. Sapere come fare il ripristino del pc si rivela operazione assai utile, perché ti offre la possibilità di annullare ogni sorta di modifica apportata di recente al sistema operativo.

Prima si segnalare la procedura con cui andremo a creare un punto di ripristino in Windows, ti segnaliamo che in via preliminare è preferibile eseguire il Backup e procedere al ripristino dei tuoi file, partendo da Ambiente Ripristino Windows.

Come ripristinare un notebook: alcuni consigli utili

Quand’è che il ripristino pc è la soluzione ideale?

Nel momento in cui il notebook va troppo di frequente incontro a rallentamenti oppure a prestazioni che calano a picco, il ripristino del pc è la scelta giusta. Ripristinare il tuo notebook ad uno stato precedente, noto come punto di ripristino è più semplice di quanto tu possa pensare. Cosa succede? I file non vanno incontro ad alcun tipo di cambiamento. Questi ultimi hanno per protagonisti solo ed esclusivamente i driver e i software, la cui installazione è avvenuta nel breve periodo.

La guida step by step:

1) Procedi allo scorrimento rapido direttamente dal bordo di destra e clicca su Cerca.

2) All’interno dell’apposita casella di ricerca, clicca su Pannello di Controllo ed inserisci come testo Ripristino.

3) Da questa voce, altro non devi fare che cliccare su Ripristino Configurazione di Sistema e seguì la procedura guidata, consistente nel ripristinare una condizione precedente del pc, selezionando uno tra i vari risultati di ricerca.

4) Puoi scegliere ad esempio di ripristinare il computer allo stato del giorno precedente se tra i risultati di ricerca compare la suddetta opzione. In alternativa, vuol dire che per quella data non hai creato un punto di ripristino e che di conseguenza sarà sufficiente scegliere il punto di ripristino più vicino alla data in corso.

5) Per avviare correttamente le operazioni di ripristino del pc, sono sufficienti infine due click: uno su Avanti e l’altro su Fine.

Considerazioni sul processo di ripristino del notebook

La durata della procedura comporta del tempo. Ti consiglio pertanto di eseguire il ripristino del notebook solo dopo aver ricaricato al massimo la batteria. In questo caso, infatti, anche a fronte del prolungarsi dell’attesa non correrai il benché minimo rischi di ritrovarti a corto di autonomia.

Se dovessi constatare che il notebook sembra bloccato per un tot di tempo, non temere nulla, in quanto trattasi di normale amministrazione. Quando effettuerai nuovamente l’accesso a Windows, constatato che il sistema operativo apparirà ampiamente più reattivo e i continui blocchi di prima non saranno altro che un ricordo sbiadito del passato.

Cosa dire in riferimento alla verifica del contenuto del punto di ripristino?

Effettuare questa operazione è assai utile. Fa pure affidamento sul tasto Cerca programmi interessati e cliccaci su. In fondo a destra, visualizzerà l’elenco dei software che verranno rimossi dal computer nel momento in cui poter e per il ripristino di sistema a quella specifica data.

E se noti la mancanza della funzione di Ripristino in Windows, cos’è che devi fare?

A fronte della sua disabilitazione, devi attivarla di nuovo mediante l’opzione Configura. Inserisci il flag accanto alla casella di testo con la dicitura Attiva Protezione di Sistema e conferma con un click sul bottone di ok. Avrai di fatto riportato il tuo notebook allo stato di un giorno prima. Inoltre potrai contare da questo momento su tutta una serie di nuovo punti di ripristino, essenziali in situazioni di emergenza. Il motivo? L’espressione delle prestazioni ottimali del tuo portatile passano anche dal ripristino al giorno prima dello stato del pc.

Conclusioni

E per fronteggiare le situazioni più complesse per natura, puoi sempre e comunque fare affidamento sul ripristino allo stato di fabbrica. È sì per molti l’estrema ratio, ma in quanto a performance il computer tornerà come nuovo, proprio come prima che lo acquistassi.